Non si può ripercorrere la storia dell’azienda senza entrare nella famiglia Martini, nella casa Martini in cui questa grande avventura enologica è stata dapprima cullata come sogno, poi concretizzata con coraggio e fatica ed infine fatta librare in alto grazie all’ambizione e alle grandi capacità. Tre generazioni di Martini, uniti dall’instancabile passione per il vino, sono il motore del successo attuale. Secondo, il fondatore, affiancato dalla fortissima Laura, Gianni, attuale presidente, anima dell’azienda dagli anni 70 ed Eleonora, giovane linfa vitale che sta rimodellando con entusiasmo l’immagine e la relazione con il territorio. Tre visioni e tre diversi approcci accomunati dall’amore per l’enologia e per i grandi successi.
L’INTUIZIONE E L’ORIGINE DI UNA GRANDE STORIA
Era il 1947 quando il vulcanico Secondo, sostenuto dalla sua amata Laura, donna d’altri tempi, forte e sincera, decise con il fratello Luigi di fondare la Fratelli Martini Secondo Luigi spa per rendere fruibile per altri ciò che la terra di Langa offriva generosamente ai propri cittadini. Secondo lavora, con profonda dedizione, ed il successo non si fa attendere. Laura lo sostiene e lo incoraggia e la Fratelli Martini diventa parte della famiglia, una piccola creatura da nutrire e curare per far crescere al meglio.
LA CAPACITÀ DI GUARDARE OLTRE
A rubare attenzioni all’azienda, soprattutto nel cuore di Laura, arriva Gianni, attuale presidente, che cresce respirando la Fratelli Martini Secondo Luigi spa ogni giorno. Il padre Secondo gli trasmette l’amore e le capacità per questo lavoro e lui si ritrova negli anni 70 a guidare l’azienda nella sua svolta più importante: la conquista dei mercati esteri. Gianni intuisce le opportunità di un mercato globale ed inizia a viaggiare, aprendo mercati dapprima in Europa e poi oltreoceano. L’espansione inizia e non ha, tutt’oggi, intenzione di fermarsi.
IL FUTURO E L’ATTENZIONE AI DETTAGLI
La giovane Eleonora è la prima donna ai vertici dell’azienda. La sua infanzia e l’adolescenza hanno sempre avuto come sottofondo il magico mondo del vino, che ha esercitato il suo incantesimo facendola innamorare della materia. Naturale il suo inserimento nella Fratelli Martini, dolce e stimolante come solo le nuove avventure sanno essere. Per poter dare un tocco personale al business, Eleonora ha intrapreso un’esperienza nel mondo del fashion milanese arrivando a dominare le logiche che regolano
lo stile, il fascino e il tanto invidiato made in Italy. Con questo bagaglio
la giovane promessa è tornata in azienda occupandosi dell’immagine, di CantiVineyards e delle aziende agricole di famiglia, certa di portare una ventata di freschezza.